Membri

Rete Cinema Calabria

Francesco Mollo è autore e produttore cinematografico: con la Lago Film Srl di Cosenza, casa di produzione cinematografica indipendente – di cui è anche socio - attiva nella realizzazione di documentari, cortometraggi a tema sociale. È responsabile del settore comunicazione della società.

Dopo il diploma in trucco correttivo, teatrale, cinematografico, fotografico ed effetti speciali conseguito presso l'Istituto BCM di Milano inizia un percorso che la porta ad attraversare il mondo della moda, della pubblicità, della televisione, del teatro di prosa, del teatro lirico e del cinema, questi ultimi due attualmente settori di intervento privilegiati, coniugando tale attività con un costante impegno nell’ insegnamento   e nella formazione professionale.

La Lago Film srl è una giovane casa di produzione costituita con la finalità di dare un contributo allo sviluppo dell'industria cinematografica in Calabria, attraverso l’offerta di maggiori opportunità ai giovani talenti di poter realizzare le loro idee e l’offerta di servizi alle produzioni che intendono operare nella regione.

Nel 2010 fonda, insieme a Nicola Rovito, la Open Fields Productions, casa di produzione cinematografica indipendente. Dopo i primi cortometraggi, nel 2013 i due autori producono e dirigono il loro primo lungometraggio "Goodbye Mr. President", una produzione a budget zero. Riescono anche nell'impresa di distribuire il film, sempre in maniera indipendente in 10 sale cinematografiche, 8 in Calabria e 2 in Puglia. Alle proiezioni è seguita una distribuzione del film in DVD.

Mauro Nigro è un videomaker. Si occupa di qualsiasi aspetto della produzione video. Ha esperienze di regia, sia di videoclip  (Etnosound – “Vorria mu moru” PREMIO MANENTE 2012, Coffea Strange - “Staying with my giants” BEST MARCH 2016 VIDEO WWW.THECUT.FM)  che di documentari(“Facce da Camerun” – PREMIO PONTI PIALESI 2016), che di cortometraggi (Una donna col cervello – MIGLIOR CORTOMETRAGGIO HORROR FI.PI.LI. HORROR FEST 2017, Bussano - MIGLIOR CORTO CALABRESE - LAMEZIA FILM FEST 2018). Ha curato la realizzazione tecnica di alcune inchieste andate in onda sulla RAI nazionale.

Kinema è un’associazione culturale nata nel 2013 per dar vita al progetto Uscirai sano, un documentario che narra i 100 anni di storia dell’ex Ospedale Psichiatrico provinciale di Catanzaro che con le sue pratiche all'avanguardia è stato precursore della Legge Basaglia.

Dal 2007 si occupa di suono per il cinema e la televisione dopo una lunga esperienza nel settore musicale e teatrale. Diplomato in Sound Design presso l'Istituto Europeo di Design di Roma, collabora dal 2010 con lo studio Movie Sound Editor di Roma (Fausto Ancillai e Stefano di Fiore). Ha lavorato con Dario Argento, Citto Maselli, Carlo Lizzani e per produzioni nazionali ed internazionali: Warner Bros, Eagle Pictures, Paco, Good Films, nonché per le principali reti televisive italiane ed estere: Rai, Mediaset, Sky, ABC, BBC, Dubai TV, ecc..

Open Fields Productions è una società di produzione cinematografica, fondata da Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, iscritta nel Registro delle imprese cinematografiche del Mibact al n°5702.
Dai cortometraggi ai lungometraggi, passando per i documentari, gli spot commerciali e i videoclip musicali, non vi è settore della produzione audiovisiva e cinematografica con il quale la compagnia non si sia confrontata negli anni.

Melania Di Bella ha lavorato per anni in diverse produzioni cinematografiche e documentari televisivi di viaggio per la Rai e Mediaset.

Ivana russo, cosentina, ha studato al DAMS, approfondendo una tesi sul rapporto tra cinema e pittura, in particolare su Julian SHanabel. Da anni si dedica professionalmente in  Italia e in Europa alla produzione e documentazione fotografica, alla produzione video e all'organizzazione di eventi culturali, collaborando con Enti pubblici , istituti Universitari, la Rai, società di produzioni televisive, centri d'arte e cultura, riviste on line.

Dagli studi e durante tutta la sua professione si occupa di scrivere articoli di carattere tecnico per diversi blog di estetica e di intervenire come relatrice e responsabile in vari convegni. Con un occhio sempre attento al make-up e alla cura del viso decide di specializzarsi ed intraprendere anche la professione di Make-up Artist.

La V.P.R. produzioni&management è una società creata a Cosenza nel 2011 dai tre soci fondatori: Luigi Simone Veneziano, Andrea Ras, Luca Francesco Pezzi. Il suo scopo principale è la produzione video e cinematografica a carattere locale e nazionale: Reportage, video inchieste, documentari, cortometraggi, lungometraggi, spot televisivi, web video e web series.

Lavora da più di 15 anni nel settore arte, make-up e moda. Si specializza nel trucco d’epoca, fotografico e cinematografico, le sue competenze crescono nel tempo grazie ad un continuo aggiornamento in tutti i campi del make-up, con professionisti come Alex Hansen, Alex Box e altri, migliorando le sue passioni come il trucco artistico e gli effetti speciali.

Sono un assistente di produzione, mi occupo del piano di lavorazione e della compilazione degli ordini del giorno, ottimizzando i tempi e i costi di produzione. Durante le riprese, gestisco le necessità di set della troupe tecnica e artistica.